I 10 Stati meno visitati in Europa

Mentre Francia, Spagna, Italia e Germania sono i primi paesi in Europa con il maggior numero di viaggiatori ogni anno, fortunatamente ci sono ancora molte gemme nascoste in Europa. Questi Paesi, non solo sono fantastiche destinazioni, ma presentano anche un numero inferiore di visitatori.

Quali sono i 10 Stati meno visitati d’Europa? Ma soprattutto: quale sarà il primo della classifica?
Scopriamolo subito in questo articolo.

 

#10 LITUANIA


Risultati immagini per lituania

Situato a sud dei tre stati baltici, la Lituania è una destinazione vibrante, assolutamente da visitare. Proprio come l’Estonia ha sofferto sotto il dominio del comunismo, ma sta lentamente acquisendo notorietà tra i turisti d’Europa e del mondo. Numero di turisti per anno: 2’012’000.


#9 MALTA


Immagine correlata

Questa piccola isola del Mar Mediterraneo si trova appena a sud della Sicilia. Per via delle sue dimensioni, l’isola può facilmente essere affollata ma rimane ancora uno dei paesi meno visitati in Europa. Tuttavia, fare un viaggio in questo incantevole paese vi farà conoscere e visitare ricchi monumenti storici, scogliere pittoresche, baie nascoste e spiagge incantevoli. Numero di turisti annuali: 1’582’000.


#8 LETTONIA


Immagine correlata

La Lettonia, nonostante rientri nella lista dei Paesi meno visitati in Europa, è considerata una vera e propria perla nascosta dell‘ Europa orientale.
Numero di visitatori annuali: 1’536’000.


#7 MONTENEGRO


Immagine correlata

Questo Paese, oltre ad aver sofferto della guerra civile in Jugoslavia negli anni ’90, il Montenegro ha ricevuto un basso numero di turisti. Fortunatamente negli ultimi anni il Paese si è ristabilito. Sebbene possa essere un piccolo paese balcanico, esso racchiude ancora un sacco di  borghi medievali, fiordi,  coste frastagliate e natura mistica.
Turisti annuali: 1’324’000.




#6 LUSSEMBURGO


Risultati immagini per lussemburgo

Confinante con Belgio, Francia e Germania, questo piccolo Paese europeo è lungo solamente 84 km. Anche se è molto frequentato da uomini d’affari, il Lussemburgo viene raramente frequantato da turisti. E’ sicuramente un peccato, dato che ha molto da offrire con le sue dolci colline boscose e castelli medievali.
Numero di turisti in un anno: 945’000.


#5 ISLANDA


Risultati immagini per islanda

Sei sorpreso anche tu di trovarla a questo punto della lista? L’Islanda è considerata il paradiso dei viaggiatori, visto il suo stato paradisiaco: l’isola infatti presenta: sorgenti calde, stazioni termali geotermiche, ghiacciai, geyser, cascate e spiagge di sabbia nera … cos’altro potrebbe mancare? Si presume che fare un viaggio in Islanda risulti troppo costoso, ma anche chi viaggia con un budget limitato può riuscire a spendere solo 50€ al giorno. Turisti annuali: 800’000.


#4 REPUBBLICA DI MACEDONIA


Risultati immagini per macedonia

Uno dei paesi più low-cost in Europa, la Macedonia è anche considerata uno dei Paesi più economici in cui vivere. E’ contestato che ci sia una mancanza di attrazioni turistiche principali, fattore che determina fortemente sul suo turismo. Tuttavia, i macedoni vantano di un meraviglioso paesaggio ricco di bellezze naturali.
Numero di turisti annuali: 400’000.


#3 BIELORUSSIA


Immagine correlata

Questo stato dell’ Europa orientale è anche chiamato Belarus o Russia Bianca. Conosciuto come “l’ultima dittatura” dell’Europa, a causa di questo motivo il Paese èrientra nella classifica dei paesi meno visitati in Europa. Ciò che però non in molti sanno, è che la Bielorussia è ormai un luogo sicuro. Va aggiunto inoltre il fatto che ci sono diverse attrazioni da visitare: l’architettura stalinista, grandi fortificazioni e foreste primordiali.
Numero di visitatori annuali: 137’000.


#2 SAN MARINO


Risultati immagini per San Marino

Ancora più piccolo del Lussemburgo, San Marino è una delle repubbliche più piccole del mondo.  La città di San Marino nel 2008 è stata nominata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Assolutamente da visitare per l’architettura storica e l’imponente regione montuosa. Turisti per anno: 70’000.




#1 LIECHTENSTEIN


Immagine correlata

Racchiuso tra la Svizzera e l’Austria, questo Stato dell’Europa centrale è ufficialmente chiamato Principato del Liechtenstein. Nonostante sia uno dei paesi più trascurati in Europa, il suo paesaggio da fiaba è qualcosa che non dovrebbe assolutamente mancare: castelli medievali, chalet alpini e incantevoli villaggi.
Numero di turisti all’anno: 52’000.


 

Ti è piaciuto l’articolo? Potrebbe interessarti anche: I luoghi abbandonati più belli del mondo.
Sei stato in qualcuno di queste destinazioni? Fammi sapere la tua opinione nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *