Come creare un tema su Instagram

Come creare un tema su Instagram

Uno dei metodi migliori e più veloci per ottenere follower su Instagram è quello di creare un tema. Probabilmente ti chiederai come questo possa essere uno dei metodi più veloci, ma comprare followers o utilizzare altri comportamenti sleali di questo tipo non ti porterà da nessuna parte. Creare un tema non vuol per forza dire che ogni immagine deve avere lo stesso aspetto, ciò che conta è avere un look, uno sguardo coeso che ti aiuterà in seguito ad attrarre nuovi followers. Se usato correttamente, Instagram può rivelarsi uno dei più grandi driver di traffico per attirare nuovi utenti sul proprio blog.

Quando qualcuno guarda il tuo profilo su Instagram, non guarda soltanto un’immagine, ma ciò che pubblichi nel complesso. La maggior parte delle persone quando capitano su un nuovo profilo guardano alle prime nove immagini e, in base all’aspetto di queste foto, decidono o meno se seguirti.

 Come creare un tema su Instagram

Molte persone pensano che avere un tema su Instagram significhi che ogni immagine debba avere lo stesso aspetto. Non è così! Al contrario invece, si tratta di concentrarsi su una storia complessiva. Se ci pensate bene Instagram dovrebbe essere come un diario fotografico personale su cui condividere le proprie passioni. Un aspetto può quindi cambiare e modificarsi in base anche alle mie passioni, che non sono fisse ma possono cambiare o evolversi nel tempo.

Come creare un tema su Instagram:

L’aspetto: il ‘feed’

Molte persone ti diranno che, per avere un aspetto coerente, è necessario che tutte le immagini abbiano lo stesso aspetto. Questo è sicuramente vero, ma deve essere qualcosa che tu personalmente voglia fare, senza sentirti obbligato. Alcuni account esempio che si concentrano molto sui colori e sul cosiddetto ‘feed’ sono: @alishylishy, e @vanessamckeown.

Come creare un tema su Instagram

Come puoi vedere dal suo meraviglioso aspetto colorato, l’autrice si concentra molto sugli sfondi colorati e vuoti. Se continui a scorrere tra le foto di queste autrici, noterai come l’aspetto viene mantenuto coerente. 

Un altro tipo di stile invece può essere quello di @mija_mija, che si concentra sul bianco e nero, mantenendo comunque un aspetto luminoso e piacevole.

Come creare un tema su Instagram

Come puoi capire, l’importante è di essere il più possibile coerenti con i colori che si decide di utilizzare. 

Concentrandosi sui colorio sullo spazio vuoto è un ottimo modo per attirare davvero l’attenzione. Ricorda però che concentrarsi sull’aspetto delle foto non basta: ci sono molti altri passaggi da seguire per poter far crescere il tuo profilo instagram in modo naturale. Perciò andiamo avanti.

La storia

Un importantissimo punto e secondo me uno dei modi migliori per crescere su Instagram è quello che si scrive nelle descrizioni delle foto che si vogliono postare. Si tratta semplicemente di scrivere la storia che sta dietro a ogni foto, creando in questo modo contenuti autentici e coinvolgenti a cui le persone tengono a cuore. E’ infatti proprio quando i tuoi seguaci si sentono parte delle storie che si cresce, ma allo stesso tempo i tuoi seguaci diventeranno più fedeli e quindi meno propensi a smettere di seguire il tuo profilo.

Alcuni dei miei preferiti sono i travel blogger, tra cui @tuulavintage e @debiflue.

Come creare un tema su Instagram

 

La location

Un altro ottimo modo per crescere su Instagram è sviluppare un tema specifico per la posizione. Significa postare foto riguardanti una città o regione specifica, concentrandoti sulle cose da fare e vedere in quel determinato luogo. 

Un esempio perfetto è il profilo @prettycitylondonche si focalizza sul paesaggio della città di Londra.

Come creare un tema su Instagram

Il soggetto

Similmente al punto di cui ho parlato sopra, anziché scegliere una posizione, si può scegliere un argomento che diventi il tema principale del profilo.

Io per esempio adoro il profilo di @urbanjungleblogche si focalizza sui luoghi pieni di piante.

Come creare un tema su Instagram

I filtri

Un modo per ottenere facilmente una bella estetica per Instagram è quello di modificare le proprie foto in modo uguale, cercando di modificarle ogni volta allo stesso modo. 

Alcuni profili con bellissimi feed sono il fotografo @dpc_photography_

Come creare un tema su Instagram

e la travel blogger @gypsea_lust.


Questi erano alcuni dei migliori metodi per creare un tema su Instagram, che ti permetteranno anche di ottenere un maggior numero di seguaci. Ricordati infine di non volere copiare troppo dagli altri profili: è giusto avere due, tre profili a cui ci si ispira, ma cerca sempre di fare quello che ti si addice di più a te stesso! Sperimenta prima un po’, in modo da trovare il tema che fa per te e cerca infine di mantenerlo costante. Scopri ora quali sono i miei consigli per diventare una blogger di successo!



 

PS: se non lo hai ancora fatto, non dimenticarti di seguirmi su Instagram! @ssaramai.

Come creare un tema su Instagram

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *